Chi siamo


Il consorzio Pratoinvest – nato nel 2003 con lo scopo di coinvolgere i soci di Confindustria Toscana Nord in iniziative di carattere infrastrutturale e nella gestione di alcuni servizi pubblici – ha ampliato il proprio oggetto sociale alla valutazione di progetti di investimento ad ampio raggio, con finalità di realizzazione di ritorni economici per i consorziati. I soci di Confindustria Toscana Nord che hanno dato la loro adesione alla Pratoinvest e che sono andati a costituire la società sono oltre cento.

Il consorzio, che non ha scopi di lucro diretti, affida incarichi per effettuare studi su iniziative di potenziale interesse e cura la promozione e la diffusione dei risultati emersi tra i propri soci; la realizzazione delle opere sarà invece a cura di apposite società di scopo con finalità di business.

Pratoinvest ha promosso nel corso del 2009 la nascita di una nuova società di scopo a cui hanno aderito 22 soci interessati ad investire nel settore delle energie rinnovabili. E’ stata così costituita a gennaio 2010 la società Pura Energie s.p.a., con l’obiettivo di realizzare impianti nel settore dell’energia da fonti fotovoltaiche, idroelettriche, eoliche, da biomasse e più in generale da fonti rinnovabili e, nel corso del 2012, la società Cleviria s.r.l. che opera nell’ambito del cloud computing.

Condizioni di accesso delle imprese (di qualsiasi settore) al consorzio

  • essere socie di Confindustria Toscana Nord
  • pagare una minima quota associativa e un contributo di funzionamento